2016 - COMPLETAMENTE PUZZLE.

Puzzle. Unire pezzi per dare voce a un significato.

Completamente.

Rappresentare qualcosa che è nascosto, ma allo stesso tempo manifesto. Perché emerge e si dona, senza riserve, a chi lo sta a guardare.

Completamente puzzle.

Perché lascia intendere nella fonetica la sua follia ed ha il medesimo intento del comune passatempo: rilassare lo sguardo, rallentare i nostri tempi frenetici, isolarci per un po' dal mondo. Abbandonare e riprendere.

Claudio Caldana, nel ciclo dei mosaici, ricompone tasselli come in un rompicapo. Cerca la soluzione a un rebus, che è l'opera stessa. Opera che emerge come un corpo da una  forma di granito, dalla quale ci si limita a togliere ciò che eccede.

Incastrare, ricostruire, combaciare.

 

Sara Caldana Psicologa-Autrice ROMA – Dalla Personale di mosaici al Polo Confortini Borgo Trento VERONA 

 

2014 - … Contaminazioni ed esperimenti, accostamenti azzardati a rappresentare un sogno utopico, un’inversione di marcia difficile ma sicuramente necessaria, per tentare un riavvicinamento con la parte più nascosta, ma anche più autentica, di ognuno di noi.

Cosi mio padre cambia stile ma non cambiano i sogni di un artista dall’animo fanciullesco, che gioca con le tecniche e osa sempre con i colori…

Un concreto palesarsi di emozioni che un po’ affascina e un po’ mette in crisi. A tratti cupo e cinico e a tratti ottimista e avventuroso, …

Sara Caldana Psicologa-Autrice ROMA Dal catalogo monografico “Paesaggi dell’Anima e altro” 45° di Pittura

 

2012 – …Come si riconosce uno scrittore dallo stile e dalla cosiddetta penna, allo stesso modo Caldana, al 43 esimo della sua carriera, del tratto inconfondibile  ne ha fatta la sua firma…

Sara Caldana Psicologa-Autrice ROMA  Dalla Personale all’Asino Che Vola” risto-cultural-live ROMA

 

2010 – Per descrivere queste opere voglio usare un termine coniato da Schifano (SCHEGGE). Schegge come primordiali visioni, schermo o ricordi filtrati attraverso sensazioni che sgorgano dal profondo. … Ad un primo sguardo sembra complesso comprendere, ma poi ci si accorge di come basti ascoltare la voce dell’anima, abbandonarsi alle sensazioni offerte dai colori, affidarsi alle vibrazioni della mente e al flusso luminoso delle immagini.

Sara Caldana Scrittrice e Psicologa ROMA  Dal deplian per la mostra presso la Galleria Alba FERRARA 

 

2009 – …L’acrilico e la rete di juta simboleggiano una maschera; un elemento fittizio che nasconde però in modo reale i sentimenti e quindi le debolezze. Le anime esternamente risplendono e ostentano la loro purezza, nascondendo al loro interno la verità. … Un maggiore ottimismo lo ritroviamo in “Paesaggi dell’Anima” Si tratta sempre però di un ottimismo velato di tristezza, anche solo per la fretta e la disattenzione che aleggia sopra ad un mondo non più adatto ormai a chi desidera viverlo davvero.

Sara CaldanaScrittrice ROMA  Dalla monografia per l’antologica 40 anni di pittura Villa Balladoro Povegliano(VERONA

 

2007 – L’artista getta, nell’ultimo periodo, un’ancora legata al concettuale e all’informale. Un ottimismo e una lotta interiore per la riscoperta di antichi valori… Il tema è Contaminazione non solo concreta ma anche spirituale, nelle Crisalidi non c’è solo un risveglio ma una vera rinascita in cui insorge violentemente il desiderio dell’uomo di riscoprirsi nuovo.

Sara Caldana Scrittrice Roma. Dalla monografia “Contaminazione/Crisalide”edizioni MAIL BOXES Villafranca VERONA