2014 - … Filo conduttore: passione. Espressa fin dall’inizio. Dagli anni dell’investigazione e dello studio sulla strumentazione pittorica, fin all’attuale produzione che, oltre a completare un ciclo, in crescendo, raffinato e intenso, esprime l’apice di un processo finalizzato a raggiungere gli stati più trascendenti del pensiero. …

Straordinaria la serie conclusiva. Panorami della mente che raccontano i nostri pensieri, le sofferenze, i ricordi, i debiti d’amore, il gioco della presenza e dell’assenza. …

Vera Meneguzzo Critico d’Arte VERONA Dal catalogo monografico “Paesaggi dell’Anima e altro” 45° di Pittura

 

2010 - … Claudio Caldana che sa assoggettare l’intonaco alla sua sensibilità di lettura del mondo creato da Dio e dagli uomini, con forza espressiva e scintillante lirismo.

Vera Meneguzzo Critico d’Arte VERONA  Da “ArtisticA 2010” Palazzo Della Ragione VERONA

 

2009 - … Memorabili le opere dedicate al “Cantico dei Cantici” e alla “Via Crucis”, e spettacolari i grandi affreschi eseguiti sui muri di Guidizzolo (MN) sul tema della velocità e della moda. … Caldana usa a volte la tela di juta, simbolo di autenticità e il colore lucido e levigato quale specchio della futilità dei beni contingenti.

Vera Meneguzzo Critico d’Arte (VR)  Dalla monografia per l’antologica 40 anni di pittura Villa Balladoro Povegliano (VERONA)

 

1999 – Leggerezza, fluidità, sensualità trascorrono da un tempo indefinito, la voce del “Cantico dei Cantici”. …da questa sensazione, è stato catturato anche Claudio Caldana che ha voluto tradurre nella sua arte, particolarmente suggerente, alcuni versi. …sono otto tele che raccontano, tratto dopo tratto i diversi zenit delle sensazioni.

Vera Meneguzzo  Critico d’Arte Verona. Dalla personale “Il Cantico dei Cantici” alla Galleria “SOAVERIE” Soave VERONA

 

1996 - … dopo aver attraversato innumerevoli momenti interpretativi e stilistici, riesce a proporre una serie di opere connotate di inventiva e originalità.  … la cromia prescelta si libra sulla tastiera dell’aria conferendo ai dipinti una fragilità eterea.

Vera Meneguzzo  Critico d’Arte Verona. Dalla personale alla Galleria “ARTE SPAZIO” Isola della Scala VERONA